logo
sl

Il progetto FabLab


Un FabLab è uno spazio per l’innovazione e l’invenzione. La sua struttura e dotazione tecnica è realizzata in modo da fornire stimoli per le PMI e le imprese individuali. Ma è anche un luogo per creare, giocare, apprendere, educare, inventare. Entrare in un Fab Lab  significa essere connessi a una comunità globale di studenti, educatori, tecnologi, ricercatori, maker e innovatori, soggetti tra cui avviene un continuo scambio di conoscenza.

 

Gli utenti di un FabLab imparano o a progettare e fabbricare oggetti o a realizzarne di creati da altri utenti. Rafforzati dall'esperienza di produrre in autonomia utensili e tecnologia, gli utenti acquisiscono il doppio ruolo di apprendisti e mentori scambiandosi gli uni con gli altri varie tipologie di competenze: dall'apprendimento dell'uso dei macchinari, alla conoscenza dei materiali, ai processi progettuali e l'ingegnerizzazione.

 

La partecipazione ai corsi organizzati all’interno dei vari Fab Lab è necessaria per condividere le conoscenze di base sugli strumenti disponibili come Schede Arduino e Therermino, Stampanti 3D, stazioni saldanti, fresa a controllo numerico, utensileria low Tech, Workstation ecc…

 

Questi sono articolati su diversi livelli in modo da fornire tutti gli strumenti utili ai makers partendo dal livello più basso fino a quelli specialistici su tecniche di fabbricazione specifiche che prevedono l’impiego di macchine CNC e scanner 3D.





Finalità e obiettivi


Questo progetto tende a colmare una grave lacuna: il nostro territorio si lega ad una tradizione culturale fondamentalmente umanistica, strettamente legata al sapere piuttosto che al “saper fare”.
Questo stereotipo, ed una tradizione imprenditoriale storicamente non eccellente, necessitano di una rivisitazione e di nuovi forti stimoli, che riposizionino il nostro pensiero e la nostra concentrazione sulle cose reali, su ciò che accade o che accadrà in concreto, partendo da ciò che è già disponibile o su cui si stà iniziando a lavorare.
Fornire alle nuove generazioni (ma non solo) un contatto diretto a questo tipo d’informazione significa soprattutto creare quella consapevolezza indispensabile a favorire una nuova e diversa imprenditorialità. Il tentativo è di fornire gli strumenti di base perché la creatività tipica del nostro territorio possa tradursi in opera e partecipare alla competizione nell’era della globalizzazione.
L’obiettivo è ardito: ancora una volta coniugare l’aspetto socio-culturale con la tecnologia per determinarne un impiego utile e compatibile con l’ambiente e con l’uomo.

In sintesi: avvicinare il grande pubblico ad un sistema di contenuti attraverso un approccio coinvolgente, che renda l’esperienza, emozionante e, nello stesso tempo, utile allo sviluppo del proprio bagaglio culturale e tecnologico.
Un tale approccio, teso a legare il fruitore al luogo ma soprattutto alle funzioni ed attività che in esso si svolgono, potrà creare legami stabili ed organici, favorendone il ritorno per un ulteriore approfondimento.




Galleria fotografica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1 2 3 4 5