logo
sl

Cos'è un FabLab


Si chiamano FABLab (Fabrication Laboratories) e sono i luoghi dove è possibile costruire (quasi) qualsiasi cosa. Sono laboratori di scala ridotta che offrono tutti gli strumenti necessari per realizzare progetti di figital fabrication: cioè tutte quelle attività che coinvolgono la trasformazione di dati in oggetti reali e vivecersa.
Da un disegno CAD è  possibile fabbricare un oggetto, mentre per il passaggio inverso occorre uno scanner 3D che converta forme tridimensionali in dati modificabili ed esportabili da computer a computer, anche attraverso Internet. I macchinari a disposizione di un Fab Lab sono vari e comprendono: stampanti 3D che converta forme tridimensionali in dati modificabili ed esportabili da computer a computer, anche attraverso internet.
I macchinari a disposizione di un FabLab sono vari e comprendono: stampanti £D, frese a controllo numerico (CNC), luser cutter, materie prime di ogni tipo, schede elettroniche e microprocessori (come Arduino o Theremino).

FabLab COSENZA


Il FabLab Cosenza può essere suddiviso in due macroaree. La prima indicata con il nome di Area Produzione raccoglie le macchine a controllo numerico ed una serie di macchine di tipo tradizionale per la prelavorazione e/o la rifinitura dei pezzi in lavorazione. Rappresenta il “cuore” del FabLab: in questa area le idee prendono forma e cominciano a vivere. La tipologia di macchinescelte permettono di rendere chiaro ed esplicito il passaggio dall’idea al prototipo. La presenza di macchine di tipo tradizionale affiancate da quelle a controllo numerico permettono di capire immediatamente il passaggio dall’artigianato tradizionale a quello digitale. Ogni macchina è dotata di un computer di controllo dedicato con specifici software per le operazioni di lavorazione completamente automatiche. In questo spazio trova la sua naturale collocazione anche una stampante 3D che permette di ottenere dei modelli tridimensionali la cui forma o funzione è limitata solo dalla fantasia di chi la utilizza.

La seconda indicata con il nome di Area Formazione raccoglie le tecnologie elettroniche che permettono di interfacciare verso il mondo esterno, con sensori o collegamenti wireless, i prototipi realizzati nell’area produzione.
In questo spazio gli studenti, raccolti intorno ai tavoli, possono realizzare attraverso le schede a microprocessore Arduino o Theremino, progetti tra i più vari ed interessanti: dagli inseguitori solari, alla domotica, ai circuiti di controllo di sistemi per la robotica.
E’ presente nella sezione un piccolo laboratorio di elettronica per meglio comprendere il principio di funzionamento dei microprocessori utilizzati. Questo è composto da oscilloscopio, tester, generatore di segnali, saldatori, schede, componenti elettronici, ecc..
Chi deciderà di seguire un percorso anche minimale di interazione nel FabLab Cosenza, porterà a casa informazioni e conoscenza su quanto di meglio offre la tecnologia attuale.


Galleria fotografica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1 2 3 4 5